Cos’è il NKRO nelle tastiere, e come aiuta il Gaming

In commercio esistono un sacco di tastiere diverse, con tanti scopi precisi che vengono assegnati ad ogni tipo di modello. Ad esempio, vi sono quelle che sono meglio dedicate ad una scrittura silenziosa e precisa, nel mentre è possibile trovare anche dei modelli che hanno un aspetto definito come NKRO. Ma cosa significa esattamente, e perché lo si vede sempre menzionato nelle tastiere che vengono definite come per Gaming?

Cominciamo con un concetto chiamato Rollover. Ogni tastiera ha un limite di tasti che possono essere premuti simultaneamente: il termine che definisce questa funzione è proprio quello. Spesso viene associato con gli aspetti dell’Anti-Ghosting, ovvero una funzione creata appositamente per evitare che un tasto venga rilevato come premuto, quando questo in realtà non lo è mai stato fatto. Praticamente una buona tastiera con un decente Rollover e Anti-Ghosting può evitare molti errori che non sono nemmeno a causa nostra.

Esistono però vari livelli di Rollover. Questi sono 2 KRO, 6KRO, 10 KRO, 14KRO e NKRO. Ogni livello di Rollover indica espressivamente quanti tasti possono essere premuti in simultanea, ignorando tutti i tasti che vengono premuti oltre quel limite. Ad esempio il 6KRO accetta fino a 6 tasti premuti nello stesso momento, ma non si può dire lo stesso del 2 KRO, il quale accetta solo 2 tasti per volta.

Perciò arriviamo al NKRO. Quest’ultimo tipo di tastiera non impone alcun limite e può perciò accettare una moltitudine di tasti senza alcuna sosta. Per questo le NKRO vengono spesso dedicate alle tastiere meccaniche per Gamers: questi hanno sempre bisogno d’un accessorio capace di accettare una moltitudine di input per compiere mosse, per attivare varie funzioni complesse, o semplicemente per avere la flessibilità massima a disposizione. Alcune NKRO hanno lo stesso delle funzioni anti-ghosting ma quest’ultimo può essere disattivato.

E’ una tastiera NKRO indispensabile? Non sempre. A volte basta anche una tastiera con un 6KRO o un 10 KRO, dipende insomma da chi sta giocando al PC e quante pressioni ha perciò bisogno di attuare per volta. Se il Gamer in questione ha bisogno di premere un inconsueta quantità di tasti ad una velocità elevata, una NKRO può essere necessaria, specialmente se parte di questi tasti sono automatizzati in qualche senso. Sia detto poi, una funzione NKRO è perenne, perciò non è sempre indicata per il Gaming: a volte può essere anche utile in altri scopi, come lo sviluppo di tracce musicali.