Mangiare frutta a colazione: pro e contro

I medici non si stancano mai di ripeterlo: la colazione è il più importante pasto della giornata.  È per questo che deve essere “ricca”, in modo da aiutare il proprio organismo ad assimilare l’energia necessaria per iniziare la giornata nel migliore dei modi. Inoltre, fare una buona colazione la mattina consente anche di accelerare il nostro metabolismo e questo contribuisce ad affrontare la giornata con vitalità e senza arrivare privi di energie o con troppa fame alla pausa pranzo. Chi fa una colazione “scarsa” o, peggio ancora, chi non la fa proprio è più portato a mangiare di più nel corso della giornata e a dare sbalzi insulinici all’organismo. Ma mangiare frutta a colazione fa davvero bene? Scopriamolo insieme!

Mangiare frutta a colazione fa bene

Si, mangiare frutta a colazione fa bene perché è composta nel 90% da acqua ed il restante è suddiviso tra zuccheri, vitamine e fibre che sono molto importanti per il nostro organismo. La frutta, quindi, fornisce vitamine, antiossidanti, fibre e contribuisce al ripristino delle riserve glucidiche. Inoltre, è ricca di fruttosio, uno zucchero ottimo per il cervello e di glucosio, un altro zucchero importante per il corpo per svolgere al meglio molte delle sue funzioni basiche. Un altro fattore che ci fa capire quanto la frutta faccia bene a colazione è che, non affaticando l’apparato digerente, stimola il processo di detossificazione dell’organismo che durante la notte raggiunge i livelli massimi.

Mangiare frutta a colazione: attenzione alla scelta!

Ora abbiamo capito che mangiare frutta a colazione fa bene, ma quale bisogna mangiare? Possiamo dire, in linea generale, che ogni frutto può andar bene e non esiste un frutto “ideale” da mangiare a colazione. Molto dipende dai propri gusti e, ovviamente, dalle disponibilità stagionali. L’ideale sarebbe fare una piccola macedonia con tutte la frutta di stagione ma se proprio ne dobbiamo citare alcune, possiamo inserire pere e mele, fragole, ciliegie, arance, mandarini, prugne, lamponi, mirtilli, anguria, banana, ananas e kiwi. Anche la frutta secca a colazione fa molto bene al nostro organismo perché offre proteine e acidi grassi essenziali, che aiutano il nostro organismo a tenere sotto controllo il colesterolo. Ma attenzione, non tutto ciò che è frutta fa bene. Evita, infatti, yogurt o succhi di frutta. I primi perché contengono un apporto troppo alto di zuccheri aggiunti e solitamente troppa poca frutta. I secondi, invece, sono ricchi di aromi, coloranti e zuccheri aggiunti.