Finanziamenti non finalizzati da ottenere anche on-line

Il finanziamento non finalizzato è un prestito concesso dalla banca per il quale non è necessario indicare come viene utilizzato il capitale richiesto. Questa particolare forma di finanziamento è proposta da molte banche, con condizioni diverse tra istituto ed istituto, ed è quindi necessario capire, quali sono le condizioni offerte per il tempo di rientro ipotizzato, informandosi attentamente.

A chi è rivolto e come si richiede

Gli istituti di credito tendono a concedere questo prestito solo ai loro abituali clienti, in quanto già profilati e per i quali è più certa la loro situazione creditizia, rivolta al rientro del credito concesso. Se non si è clienti, difficilmente si potrà ottenere questo tipo di prestito. Di solito nei siti on line delle banche vengono spiegate le condizioni offerte, potendo anche effettuare simulazioni rivolte a capire a quali condizioni viene concesso e ipotizzare la rata mensile.

Le condizioni proposte per il finanziamento non finalizzato

Come accennato, le condizioni possono variare molto, anche nel breve periodo. Chi fosse quindi interessato a questo strumento di finanziamento deve cercare di seguire con costanza le varie offerte proposte dalla banca.

Attenzione anche ai costi totali ed una volta individuata una tipologia di finanziamento non finalizzato, recatevi sempre presso la filiale per ottenere tutte le indicazioni necessarie.

Attenzione ai tassi

Quando si valutano i costi di un finanziamento non finalizzato, è importante conoscere il TAN, il tasso di interesse richiesto dalla banca. Ma ancora più importante è conoscere il TAEG, il Tasso Annuo Effettivo Globale, il quale indica con precisione i costi globali del finanziamento. Nel TAEG sono difatti comprese oltre al TAN, le spese di istruttoria, di bollo, di incasso, i vari rendiconti e quant’altro previsto dalla banca come costi agganciati al prestito da concedere.

Alle fine avrete un chiaro prospetto su quanto vi costerà il finanziamento richiesto.