Come capire il valore di un Macbook

I prodotti Apple sono senza dubbio molto costosi, ma hanno anche qualche altro fattore importante che ne segue il loro prezzo: sono dispositivi che mantengono spesso un valore piuttosto alto, e perciò rivenderli non è poi così difficile. Bisogna comprendere se però ne vale la pena, considerando che certi iMac possono essere troppo vecchi per valere ancora ad esempio 1000 euro. Bisogna perciò comprendere per bene il valore medio d’un prodotto Apple.

Che tipo di modello è?

Innanzitutto bisogna capire che modello di iMac o Macbook abbiamo a che fare. Se il prodotto si avvia, è possibile semplicemente aprire il menù in alto a sinistra (quello con il logo della mela) e si può così selezionare la funzione relativa alle informazioni sul Mac in uso. Insieme al modello è presente il processore, l’anno, quanta RAM è disponibile e così via. Se disponibile, si può anche includere la scheda video in queste informazioni, con tanto di memoria disponibile. Attraverso queste informazioni, è anche possibile comprendere il tipo di HDD / SSD montata, anche se si può comunque vederne qualche informazione in più stesso da quella finestra.

Come controllare il valore del prodotto

Ovviamente, bisogna considerare due cose: l’usura ed eventuali danni esterni. Se il prodotto è stato particolarmente usato e presenta danni come graffi o altri particolari danni, bisogna ridurre ovviamente il valore percepito del dispositivo.

Un buon modo comunque per cercare il valore generale d’un iMac / MacBook è attraverso i siti di compravendita online. Il discorso sta naturalmente nel cercare di trovare piuttosto le vendite che sono state concluse, non quelle che sono ancora in corso. Ad esempio, su Ebay, cercate qualcosa come il vostro modello di Macbook – ma cercate invece in basso a sinistra la spunta “Oggetti venduti”. Questo vi mostrerà i prodotti venduti, e perciò le transazioni che possono dirsi come concluse.

Da quel punto si può sottrarre il suo valore generale a seconda delle condizioni dell’apparecchio ed i suoi danni. Ovviamente, consigliamo sempre di rimuovere tutte le informazioni che avete lasciato all’interno del prodotto prima. Effettuare un ripristino completo, rimuovere la funzione di iCloud contro lo smarrimento del prodotto, ed eliminare qualsiasi personalizzazione aziendale (se era un iMac per lavoro che è stato personalizzato per qualche connessione specifica).