Come può una IA aiutarci nelle vendite online

Quando si tratta di effettuare qualche operazione di Marketing, è chiaro che bisogna sempre avere la risposta pronta quando un cliente ha qualche curiosità. In aggiunta a tutto questo, bisogna sempre tenere in mente le informazioni passate d’un particolare utente: questo perché in fondo, è sempre una buona pratica ricordare al cliente tutto quello che può acquistare per potenziare o ricaricare un particolare prodotto che ha acquistato. Che sia per il supporto tecnico, o anche per una semplice decorazione in più: avere in memoria tutto quello che riguarda l’utente può incrementare non di poco le vendite.

Ma, a meno che non si ha in mano un gigantesco database con il quale consultare in qualsiasi momento tutto ciò che ha fatto un singolo utente, tenere d’occhio ogni singolo aspetto di questo discorso è troppo complicato per una semplice persona. Per questo ci vuole sempre un aiuto digitale, qualcosa che è possibile ottenere solo con una IA.

Quando si parla d’intelligenze artificiali, bisogna anche comprendere il discorso che riguarda tutti gli scopi di questo programma. Certo, tutto quello che deve coprire è lo stesso ruolo dell’assistente alla vendita, lasciando l’occasione d’intervenire solo quando necessario.

In questo caso, bisogna considerare tutti i ruoli che può coprire quest’elemento ben programmato, considerando come alla fin dei conti può davvero fare tanto.

  • Può rispondere immediatamente, ed essere presente in qualsiasi momento per il cliente.

Ecco qualcosa che è veramente apprezzabile a proposito d’una IA: quando il cliente entra nel sito, gli viene dato il benvenuto. Ma ovviamente il tutto non deve fermarsi ad una semplice esperienza di chatbot: deve anche reagire in base a come l’utente ha visitato il sito, e cosa sta visitando. E’ entrato tramite un messaggio Mail? Allora il messaggio di benvenuto deve essere differente. Se l’utente ha qualcosa nel carrello, lo può consigliare. Insomma, è sicuramente una figura amica – a patto che venga programmato per questo.

  • Può aiutare l’utente a scegliere meglio i prodotti, o anche ad inserirne di altri.

Grazie all’accesso istantaneo che il bot ha verso le informazioni esterne, è possibile che questo metta a disposizione dei consigli adeguati un po’ a tutto, sia dal supporto tecnico per consigliare un eventuale soluzione che anche al consigliare un prodotto aggiuntivo per appoggiare un acquisto passato (come ad esempio un toner per una stampante laser). Anche chiedere maggiori informazioni su come trovare un prodotto può essere semplificato da questo sistema. Una IA può creare e mettere a disposizione numerose funzionalità che permette di spingere l’acquisto di ulteriori prodotti o anche di cominciare a dar via ad un supporto più rapido e funzionale.

  • Può informare il cliente delle ultime novità.

A seconda dell’origine dell’utente (presente iscrizione, da un messaggio mail o ricerca di Google) una IA può rispondere in maniera diversa, ma soprattutto con una migliore precisione che riguarda specificamente le ultime novità con il quale è possibile informare il cliente. In  queste novità possono essere inseriti prodotti che sono relativi all’utente, o che possono essere comunque utili al potenziale cliente (a volte usando una condivisione dei contenuti quali Cookies o il fingerprint dell’utente stesso).

Per concludere, una IA può davvero migliorare tanti degli aspetti commerciali del nostro sito. Certo, richiede pazienza e tempo, ma è un ottimo compagno per migliorare i rapporti fra utente e Business.