Cos’è il Google Play Pass

Man mano che il Play Store diventa sempre più grande e popolare, è chiaro che Google deve iniziare ad introdurre offerte ed altri aspetti interessanti. Infatti è possibile trovare tutto ciò in altri store, a volte con prove gratuite o abbonamenti convenienti. Ed è per questo che Google ha deciso di dar vita a quello che definisce come il Google Play Pass. 

Ma di cosa e come funziona il PlayPass?

In parole molto povere e semplici, il Play Pass altro non è che un modo per scaricare liberamente programmi e giochi senza bisogno di pagare nulla in aggiunta. E’ un abbonamento per avere accesso ad una grande collana di Apps che hanno normalmente un prezzo. Il Play Pass non si prende solo cura del costo iniziale per il download, ma tiene sotto controllo anche altri fattori come gli acquisti presenti nell’App o le pubblicità integrate nel programma. Grazie al Play Pass, è possibile rimuovere tutto questo ed ottenere così un programma completamente sbloccato.

L’abbonamento include tutti i programmi e giochi presenti nel Play Store? 

Ovviamente, visto che il sistema deve includere Apps che hanno già tutti sbloccato all’interno ed hanno opzioni premium naturalmente già attive. Inoltre al momento la maggior parte dei titoli che sono a disposizione includono solo giochi. Sono presenti anche programmi professionali e più seri, così come alcuni strumenti, ma non rappresentano la scelta maggiore di questo servizio. A buon aspetto della faccenda però, è possibile controllare quali sono i giochi e programmi a disposizione del servizio semplicemente aprendo la sezione relativa al Google Play Pass. Tutto quello che bisogna fare è aprire il Play Store e quindi il menù principale. All’interno è presente la scelta Play Pass. Scorrendo giusto più sotto sarà possibile trovare l’opzione per controllare quali giochi e programmi sono a disposizione.

Quanto costa il Play Pass 

Il costo non è di natura particolarmente eccessiva. Si tratta di cinque euro al mese oppure 30 euro l’anno. Il tutto viene preso dal credito interno al Play Store, che può essere ricaricato come più sembrerà adatto. Posso scaricare delle Apps e rimuovere l’abbonamento al Play Pass? Google ha veramente pensato a tutto. Se nel caso viene scaricato un programma preso con il Play Pass, ma poi l’abbonamento viene cancellato, questo ha effettivamente una durata di un mese o un anno, a seconda del tipo di abbonamento. Alla fine di questa durata, verrà visualizzato un errore all’avvio che indica che il Play Pass non è attivo. Perciò, questo non è un mezzo per scaricare quantità massive di Apps a poco costo: sono pur sempre sotto un abbonamento che va continuamente alimentato. In breve questo abbonamento non è esattamente per tutti, ma si può comunque dire che è ideale se siete abituati a scaricare un sacco di Apps di cui fate almeno un uso intenso, piuttosto che un test superficiale di tanto in tanto.